Si sta svolgendo con successo a Rovigo  il terzo workshop del progetto Erasmus +KA2 “Value Europe” - creare un evento responsabile internazionale per la comunità locale (10/ 14 ottobre).

Il progetto, che oltre agli studenti dell’IIS De Amicis ha impegnato studenti finlandesi e spagnoli, ha come obiettivo principale  la pianificazione e produzione di un evento internazionale in lingua inglese volto ad evidenziare , tramite attività pratiche e divertenti, l’importanza dello sviluppo sostenibile e di politiche ecologiche che valorizzino il valore storico e culturale di destinazioni di viaggio poco conosciute.  

Dopo i primi due workshop ad Helsinki e Badalona, è ora la nostra città ad ospitare un evento che aumenti  la consapevolezza verso l’importanza dell’ambiente e dei nostri comportamenti in sua difesa.
I nostri studenti hanno deciso di supportare l’immagine di Rovigo comune sostenibile scegliendo l’area dei giardini due torri per il loro evento internazionale.

 
La mattinata di mercoledì 11 è stata quindi dedicata alla presentazione  di Rovigo e di azioni svolte a livello sia pubblico che privato nella nostra città agli studenti delle scuole partner; Hanno gentilmente accettato il nostro invito e partecipato efficacemente al dibattito il sindaco Gaffeo, l’assessore all’istruzione Bagatin, la società IQT Consulting S.p.A. (lavora garantendo valore umano e tecniche innovative volte alla valorizzazione delle risorse)  le associazioni di volontariato PLASTIC FREE (che sensibilizza sui pericoli dell'inquinamento da plastica) e IL TARASSACO (dedicata alla protezione dell'ambiente, del patrimonio culturale e naturale locale e della biodiversità). E per dare risalto a parole chiave della sostenibilità quali valore umano, uguaglianza e solidarietà il buffet lunch è stato preparato e servito dai  ragazzi “mai uguali” dell’Osteria della gioia che hanno stupito tutti per la loro bravura e con i loro sorrisi.

Nel pomeriggio, ogni gruppo ha creato attività ludico-educative per trasmettere le conoscenze acquisite e creare consapevolezza in studenti più giovani

Giovedi 12 hanno incontrato due classi terze delle scuola media Venezze; assieme ai volontari di Plastic Free, li hanno piacevolmente intrattenuti  prima con attività di “plogging” (lo sport ecologico: cammino e raccolgo gli oggetti di plastica e le cartacce) per renderli consapevoli di quanti rifiuti rovinano l’ambiente; poi con giochi legati al riciclo (dando vita a oggetti apparentemente inutili ) e con cruciverba, memory games, picture games e indovinelli per imparare a conoscere le piante e i simboli legati alla sostenibilità e alla raccolta differenziata. E, dopo un breve attimo di comprensibile timore, tra sorrisi e risate, l’inglese non è più stato un ostacolo ! 

L’esperienza, oltre a mettere in pratica un diverso modello educativo, è riuscita soprattutto a coinvolgere gli studenti che, collaborando fra loro in lingua inglese con anche un po di spagnolo quà e là, oltre a migliorare le loro competenze linguistiche, hanno sperimentato momenti di socialità e convivialità, approfondito la conoscenza e il confronto di culture diverse sui temi dell’ambiente ma, soprattutto, sono cresciuti come persone;

alcuni momenti degli incontri