banner-pon

logo-viviamo

Descrizione progetto

Il progetto, “ViviAMO ROVIGO”, si prefigge di realizzare percorsi di  Alternanza Scuola Lavoro inseriti all’interno di una filiera di aziende di tipo Turistico-Culturale, operanti nel territorio polesano. Le attività proposte sono volte alla valorizzazione delle competenze degli studenti, attraverso azioni formative che prevedono una partecipazione dinamica in percorsi di sensibilizzazione, di conoscenza, di promozione del territorio.

Le azioni saranno sviluppate in maniera innovativa e con finalità di tipo turistico-culturale, base condivisa dalle aziende che collaborano con l’Istituto ed ospitano gli studenti nelle attività di ASL.  Il sistema di aziende, coinvolte nel progetto, favorirà negli studenti idee innovative di tipo imprenditoriale, il loro sviluppo, attraverso il consolidamento delle competenze tecniche, professionali e sociali, declinate in percorsi che coniugano le nuove tecnologie unite alla valorizzazione dei Beni Culturali, con finalità turistiche. Il binomio vincente, rafforzato negli ultimi anni, stima di perseguire soluzioni in grado di soddisfare, con modalità semplici ed accessibili, le richieste dei cittadini, interessati a conoscere ed approfondire le risorse del proprio territorio, nel rispetto della sostenibilità ed in funzione delle peculiari caratteristiche del contesto.

Obiettivi del progetto:

Il Progetto punta ad instaurare una collaborazione con una filiera di aziende che, operando sul territorio, concorrano alla valorizzazione e alla promozione dei Beni Culturali del Polesine; all’interno di questo sistema integrato gli studenti svolgeranno le loro esperienze di ASL. Nel territorio polesano sono presenti Beni Culturali di interesse storico-artistico, che attraggono visitatori ed estimatori attenti, non solo dai territori confinanti, bensì  provenienti anche da altre Regioni, attorno ai quali ruotano numerose attività del settore terziario, come agenzie di viaggio, associazioni culturali, strutture ricettive e di ristorazione. L’insieme articolato delle aziende, sede dell’ASL, delle  risorse e delle organizzazioni, in sinergia con il territorio e la scuola, concorreranno alla creazione e alla promozione di due eventi di restituzione delle attività svolte,  uno rivolto all’Istituto e  l’altro alla cittadinanza, in un ottica di collaborazione che potrebbe diventare un modello da replicare nel tempo.

Caratteristiche dei destinatari:

Il Progetto è diretto agli studenti che frequentano  le classi quarte di due Indirizzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Edmondo de Amicis” di Rovigo:

a) l’Indirizzo di Grafica e Comunicazione, Tecnico-Tecnologico (I.T.T.), rivolto ad un numero  di  6/sei studenti, suddivisi nelle due sezioni;

b) l’Indirizzo Turismo”, Tecnico Economico (I.T.E.), rivolto ad un numero di 9/nove studenti. 

La proposta è destinata alle classi quarte, in quanto  gli studenti hanno già acquisito un’adeguata consapevolezza sia sul fronte degli apprendimenti nelle materie professionalizzanti, sia per quanto riguarda le competenze sociali. Premesse essenziali per poter realizzare un percorso proficuo di ASL, volto alla  crescita personale e professionale, in sintonia con il profilo in uscita e con quanto viene richiesto dal mondo del lavoro, verso il quale sono prossimi all’ingresso. Gli studenti, dal collegamento con le imprese del settore, potranno trarre i maggiori vantaggi, anche in  previsione di un possibile futuro lavorativo.

Coinvolgimento del territorio in termini di partenariati e collaborazioni:

Il Progetto prevede una rete di collaborazioni tra l’Istituto ed alcuni enti del territorio rodigino, con i quali sono già state maturate in precedenza esperienze sia di ASL, sia di partecipazione ad attività condivise. 

Gli enti partecipanti sono rappresentati dai seguenti soggetti:

CEDI, Società Cooperativa-Rovigo: società che progetta e lavora in cooperativa per valorizzare il territorio, le persone e il patrimonio storico artistico e culturale;

AQUA (s.r.l.), Taglio di Po: società di servizi che si occupa di turismo ed ambiente, con particolare riferimento alla progettazione ed organizzazione di visitazioni turistiche e didattiche;

TIF, Rovigo: Agenzia di viaggi leader nell’organizzazione di viaggi di gruppo, viaggi individuali e noleggio pullman Gran Turismo;

OESSE SOLUTIONS, Rovigo: azienda che si occupa di grafica pubblicitaria;

GIEFFE, Rovigo: azienda editoriale che si occupa di prodotti editoriali e di servizi integrati di comunicazione;

EVEREST PUBBLICITA’, Rovigo: azienda che si occupa di grafica pubblicitaria e di fotografia.

Per alcuni alunni sono previste attività in strutture turistiche a contatto con il patrimonio culturale e artistico, in grado di garantire l’acquisizione di abilità spendibili nel settore organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica; altri svolgeranno attività in aziende del settore grafico, dove potranno elaborare prodotti di supporto e di promozione all’attività turistica anche attraverso le nuove tecnologie. 

In tal modo gli studenti potranno comprendere il significato di filiera e acquisire competenze nel campo della ricezione turistica per quanto concerne l’aspetto socio-culturale e la restituzione di un prodotto digitale che possa essere disseminato nel territorio e replicabile in futuro.

Metodologie:

Le attività saranno realizzate con azioni dirette all’inclusione, con opportunità formative orientate alla collaborazione e al rispetto reciproco, incentrate su soluzioni operative, tecniche e specialistiche, in sintonia con quanto viene richiesto dal mondo del lavoro. L’organizzazione laboratoriale si articolerà con metodologie diversificate, funzionali e connesse alle fasi del progetto. Realizzando il percorso negli Enti, gli strumenti metodologici complementari su cui le attività saranno agite sono: 1) brainstorming; 2) problem solving e posing; 3) peer to peer, con lo scopo di consolidare e/o potenziare le life skills; 4) “learning by doing”, che nelle fasi di realizzazione del prodotto diventa “learnng by doing and by creating”.  Operando queste scelte, nel rispetto dei diversi stili di apprendimento, si offre agli studenti la possibilità di alternare le azioni, con il supporto delle innovazioni tecnologiche, vicine e compatibili al linguaggio delle nuove generazioni.

 

Il progetto si articola nel seguente modulo:

Tipologia modulo: percorsi di alternanza scuola-lavoro in fliera

Titolo: “ViviAMO ROVIGO”

Alunni / Ore : Alunni 15 - Numero ore 120

 

 

1 Modulo  (120 ore): 1 tutor e 1 tutor aggiuntivo, individuati nelle diverse aree professionalizzanti.

Titolo: “ViviAMO ROVIGO”.

Il modulo si prefigge di realizzare un percorso di A.S.L. inserito in una filiera Turistico-Culturale, che si articola in quattro macro aree:

1. Studio del patrimonio culturale.                       

2. Tecnologie per la digitalizzazione e per la classificazione.

3. Organizzazione e gestione di spettacoli ed di eventi.      

4. Promozione e comunicazione.                                        

Il modulo si articola nelle seguenti fasi:

Fase 1 : preparazione degli studenti e orientamento sulle attività da svolgersi, presso l’Aula Magna della sede dell’Istituto; le ore previste sono 8/otto.

Fase 2: attività degli studenti in azienda; gli alunni dell’indirizzo Turismo saranno collocati presso associazioni culturali, agenzie di viaggio, associazioni di promozione del territorio, mentre gli alunni dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione presso aziende che operano nel settore della comunicazione e della pubblicità; le ore previste sono 90/novanta, per un totale complessivo di tre settimane.     

Fase 3: attività laboratoriale a scuola, per la realizzazione di una guida multimediale, corredata da informazioni turistiche; le ore previste sono 22/ventidue.

Fase 4: restituzione al territorio del prodotto finale e  illustrazione dell’attività  svolta, con due eventi distinti. Nel primo saranno invitati i genitori, i tutor scolastici e i referenti A.S.L. ; nel secondo sarà coinvolta la cittadinanza di Rovigo, gli Amministratori, i Dirigenti Scolastici della città.  

 

Decreto assunzione Bilancio

Decreto assunzione PTOF

Decreto assunzione Pubblicità

Regolamento per la disciplina di assegnazione degli incarichi

Avviso selezione personale Interno per il reclutamento di Tutor e Tutor Aggiuntivo 

Nomina commissione valutazione istanze per il reclutamento di Tutor e Tutor Aggiuntivo 

Graduatoria definitiva Tutor Aggiuntivo 

Seconda nomina commissione valutazione istanze per il reclutamento di tutor 

Graduatoria definitiva Personale ATA 

Lettera di incarico Assistenti Amministrativi 

CV Ass.te Amm.vo Gazzabin

CV Ass.te Amm.vo Bonaldo

CV Ass.te Amm.vo Giuriati

Decreto rinuncia progetto