Descrizione Progetto:

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo e di sospensione dell’attività didattica, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Titolo modulo L'inglese attraverso i cartoons
Descrizione modulo La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti. Lo sviluppo di un laboratorio in lingua Inglese attraverso i Cartoons potrà consentire, in stile laboratoriale, un apprendimento più dinamico, favorendo nel contempo la relazione sociale nell'ambito del processo di apprendimento. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Titolo modulo Grafica e siti web
Descrizione modulo Un aspetto centrale della pedagogia del tinkering è l'idea di un “projectory” ovvero di “progetto” e “traiettoria”. Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione con l’utilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano le abilità come la creatività, la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attività di manipolazione, e strumenti per il making (stampanti 3d). Sarà un corso di Progettazione Grafica di siti web ed APP oltre che di Psicologia dell'User Experience (quindi tutte teorie, regole e tecniche per rendere semplice un'interfaccia utente, e precisamente intuitiva ed intuibile). Le piattaforme e software applicativi sono già in dotazione nei Laboratori dell'Istituto come Adobe Illustrator e PhotoShop, oltre, nel caso fosse possibile, Adobe XD per far provare le diverse applicazioni sviluppate dagli studenti che potrebbero disegnare sul proprio telefonino. Il corso si snoderà con lezioni teoriche, applicative e pratiche. Argomenti, Progettazione Esperienza Utente Multimediale, Web design, Mobile Design Application, Software Prototyping. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Titolo modulo Mani tecnologiche
Descrizione modulo Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali sono le finalità del laboratorio, che approfondirà le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari digitali, della capacità di gestire una identità online e offline con integrità, delle caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network. Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti apprendono strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Titolo modulo Cittadinanza
Descrizione modulo Si propone un laboratorio sul tema della convivenza civile, partendo dall’approfondimento dei principi fondamentali della Costituzione, attraverso la visione di cortometraggi, letture e momenti di confronto fra le diverse esperienze vissute dagli studenti con libera espressione delle loro emozioni e del loro vissuto. Si tratta di una serie, in sequenza, di laboratori che porteranno poi lo studente ad affrontare, dal vivo, con procedure esperienziali e laboratoriali, i temi della Costituzione, fino a spaziare nei concetti di sostenibilità e legalità. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Titolo modulo Realizzare un'opera d'arte
Descrizione modulo Dalla scrittura (libera) all'opera d'arte: un laboratorio in cui la competenza linguistica si mescola alla consapevolezza culturale fino ad arrivare a produrre quella che potremmo definire un'opera d'arte. Tutte le fasi entrano nei laboratori e nelle attività previste, mettendo in gioco abilità linguistiche, creatività, progettazione, consapevolezza. Un percorso culturale, linguistico e figurato, e un percorso di consapevolezza. Sempre nello stile laboratoriale, collaborativo e di coinvolgimento pieno dell'alunno.. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Titolo modulo Il teatro tra noi
Descrizione modulo Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per mettere mano al copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione.. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Titolo modulo La storia della nostra città
Descrizione modulo La testimonianza si presta in modo privilegiato ad educare alla memoria, con una attenzione tutta particolare alle vicende del Novecento, comprese le pagine più difficili della storia. Nel laboratorio gli studenti diventano consapevoli che l'attenzione alle vicende complesse del presente chiamano in causa le conoscenze di storia generale, ai fini di una prima comprensione del mondo. Alla testimonianza si legano percorsi nell'ambito della città di Rovigo, di rivisitazione di luoghi storici, attraverso testimoni e attraverso la ricostruzione della storia nel confronto con le testimonianze materiali e dei protagonisti.. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.