Descrizione Progetto:

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.
Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Titolo modulo Orienteering
Descrizione modulo L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale. La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. Si tratta di un progetto che, attraverso anche un rapporto interattivo e consapevole con l’ambiente e il nostro territorio, dovrà essere in grado di sviluppare autostima, autonomia, rispetto delle regole, ma che soprattutto potrà ricreare quei positivi rapporti interpersonali che sono venuti a mancare con i compagni e non solo, visto l’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali che si sono verificate a seguito della pandemia Covid 19 in corso.
Il progetto prevede di coinvolgere i nostri studenti delle classi prime in entrata e le future seconde e terze, anche con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali.. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Titolo modulo La settimana dell'arte
Descrizione modulo La proposta è quella di una Settimana dell'arte durante la quale si intervallano diversi laboratori e attività didattiche a partecipazione libera e destinati a tutti i nostri studenti, dal primo al quarto anno. La settimana dell'arte si pone l'obiettivo di sviluppare la consapevolezza e l'espressione culturale contribuendo a costruire l'identità sociale e culturale, attraverso la capacità di fruire dei linguaggi espressivi e dei beni culturali e di esprimersi attraverso linguaggi e canali diversi. Questi laboratori possono prevedere la realizzazione di un prodotto finale che può diventare così oggetto di una mostra aperta al pubblico. Si può inoltre decidere un tema generale di ispirazione da affrontare nei vari laboratori.. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Titolo modulo Musica, canto e ballo
Descrizione modulo Si tratta di riportare gli alunni alla socialità attraverso laboratori di Musica, Canto e balli, anche in collegamento con le culture e le tradizioni straniere, in modo da fare un link forte e preciso anche con le lingue. Esperienze culturali si alterneranno con esperienze di relazione, partecipazione e socializzazione. Anche nella direzione di incrementare la motivazione nello stare a scuola, riducendo i rischi di dispersione. Il modulo ha una durata prevista di n. 30 h ed è rivolto a 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado.