Orientamento in Uscita

ATTIVITÀ’ DI ORIENTAMENTO IN USCITA 

L’attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Attraverso varie iniziative lo studente, avrà la possibilità dii scoprire le proprie attitudini e potenzialità, di ricevere informazioni corrette e il più possibile esaustive delle opportunità di studio e di lavoro, consentendogli di  indirizzarsi ad una scelta  post-diploma più consapevole.

Verranno proposte attività diversificate a seconda degli indirizzi presenti nel nostro Istituto, e così suddivise:

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO:
Promosse dai vari atenei, incontri di approfondimento dei vari indirizzi presenti nel nostro Istituto, informazioni sugli open day e link utili del mondo universitario

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO
Incontri con le principali istituzioni, enti e associazioni di categoria del nostro territorio per illustrare agli studenti i settori professionali, le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e le nuove competenze trasversali richieste.

PRESENTAZIONI DEI PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA POST DIPLOMA
Si tratta di scuole preposte alla formazione di figure professionali dotate di alta specializzazione tecnologica, da inserire in settori prioritari per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

Per informazioni contattare la referente dell’Orientamento in Uscita, prof.ssa Veronica Labia inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.