Orientamento in Uscita

ATTIVITÀ’ DI ORIENTAMENTO IN USCITA PER L’A.S. 2019-2020

Si informano gli studenti delle classi quarte e quinte che anche quest’anno saranno organizzati varie attività di orientamento, che si svilupperanno in tre tipi di percorsi di orientamento e precisamente:

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
L’accesso a molte facoltà universitarie avviene attraverso il superamento di prove selettive. Per questo motivo si propongono attività per sviluppare le competenze logiche e tecniche così da favorirne il superamento. Inoltre, per una maggiore consapevolezza delle offerte formative in ambito universitario verranno fatti degli incontri di approfondimento per i vari indirizzi presenti nel nostro Istituto:

ORIENTAMENTO ITS
Presentazioni di percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma
, della durata di 2 anni.
Si tratta di scuole preposte alla formazione di figure professionali dotate di alta specializzazione tecnologica, da inserire in settori prioritari per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.
Al termine del percorso si ottiene un diploma di Tecnico Superiore riconosciuto al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche.

ORIENTAMENTO MONDO DEL LAVORO
Incontri con associazioni di professionisti del nostro territorio
per illustrare agli studenti i settori professionali, le opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro e le nuove competenze trasversali richieste;

Le prenotazioni/iscrizioni individuali alle attività si effettueranno tramite opportuni moduli on-line reperibili nel link in fondo alla pagina i corsi/incontri verranno attivati con minimo 10 alunni.

Per eventuali informazioni contattare la referente dell’Orientamento in Uscita, prof.ssa Rizzi Paola inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.