Patente Europea ECDL

L’ECDL  - European Computer Driving Licence - è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta le competenze informatiche a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
E’ un progetto che fa parte dei programmi dell'Unione Europea diretti a realizzare la Società dell'Informazione e coordinato dal CEPIS, l'ente che riunisce le Associazioni Europee di Informatica.

In Italia il responsabile dell'attuazione del programma è AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico - che ha siglato vari protocolli d'intesa con istituzioni italiane (MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca; CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che hanno permesso il riconoscimento di crediti formativi ai possessori dell'ECDL, sia nell'ambito del conseguimento del diploma di Scuola Secondaria Superiore che in ambito Universitario.
Sono inoltre stati siglati protocolli d'intesa a livello regionale (in particolare con la Regione Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto) per riconoscimenti specifici in ambito locale.

Dal 2002 l'Istituto IIS “E.De Amicis” è Test Center AICA per la certificazione ECDL,  ora ICDL.

Dal 1° Aprile 2014 AICA è Ente accreditato ACCREDIA
con il percorso di certificazione ICDL FULL STANDARD

Dalla Competenza Digitale alla Digital Literacy.

Scopriamo insieme i percorsi di certificazione ICDL  studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro: Moduli e Certificazioni

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato. Di seguito le indicazioni per iniziare il percorso di certificazione presso il nostro Test Center ……

INDICAZIONI ICDL

ICDL per Graduatorie ATA 2024