Le classi 4Aa, 3At e 5At mercoledì 10 aprile hanno visitato Villaggio Crespi d’Adda e Bergamo Alta. Crespi è il nome della famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno "Villaggio ideale del lavoro" accanto al proprio opificio tessile, lungo la riva bergamasca del fiume Adda.

 

 Il Villaggio Crespi d'Adda è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari. L'UNESCO ha accolto Crespi d'Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto in quanto "Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa.
Lasciata Crespi d’Adda la visita è proseguita con la parte Alta di Bergamo. La presentazione dei principali monumenti dì questa parte della città è stata fatta dalle alunne/i dell’indirizzo turismo in lingua inglese e in italiano illustrando la Cappella Colleoni, una chiesa rinascimentale, edificata per volere di Bartolomeo Colleoni quale suo mausoleo e dedicata a San Giovanni Battista, Piazza Vecchia considerata il “salotto rinascimentale” nel quale si uniscono tutte le vie medievali della città alta, la Fontana del Contarini e altri importanti edifici storici come il Palazzo della Ragione, sotto al quale si trova un'antica meridiana solare costruita nel XVIII secolo.