Lunedì 8 Aprile le classi 1ASC, 3AS, 5AS, 4BG hanno incontrato all’interno del Progetto “Il carcere incontra la Scuola, la Scuola incontra il carcere”, nell’Aula Magna della Sede Centrale, alcuni detenuti ed ex detenuti e un volontario dell’ Associazione Il Granello di Senape.

Dopo una breve presentazione dell’organizzazione di volontariato nata a Venezia nel 1996 con l’obiettivo di sviluppare una maggiore attenzione nei confronti delle persone detenute nel tentativo di favorirne il reinserimento sociale e di contribuire a diffondere nel territorio sensiblità e consapevolezza per le tematiche relative alla carcerazione, le classi hanno seguito le storie di Bruno, Elton, e Akalu.
Storie diverse quelle di Bruno e di Elton ma accomunate da una difficile esperienza carceraria in diversi luoghi di detenzione, da lunghi anni privi di qualunque libertà in un luogo spesso violento.
Particolare l’esperienza di Akalu, il più giovane delle tre persone presenti, in periodo di messa in prova fuori dalle mura del carcere.
Molte le domande poste dagli alunni presenti a dimostrazione che il carcere attraverso l’esperienza di chi ne è stato protagonista può essere d’aiuto a chi ha infranto la legge per rielaborare il proprio vissuto e assumere la responsabilità delle proprie azioni criminose e per gli alunni per riflettere su quanto poco ci separi dagli errori che possono cambiare il corso della nostra vita e quella degli altri.