L’ Istituto di Istruzione Superiore “Edmondo De Amicis” è scuola certificata dall’Ente certificatore CISQ/CERTIQUALITY S.r.l. per aver implementato e mantenuto “Quality management System” attraverso il raggiungimento dei requisiti standard della ISO 9001 – 2015.

Che cosa significa Scuola Certificata ISO 9001- 2015?

Significa scuola che ha ottenuto la Certificazione di Qualità.

logoI cittadini e la comunità esprimono sempre più una domanda globale di qualità alla quale le istituzioni devono rispondere secondo modelli di autoanalisi EFQM, CAF e/o di certificazione ISO. L’I.I.S. ha scelto di utilizzare come sistema di gestione qualità sia l’EFQM  che la certificazione ieri ISO 9001 – 2001 oggi 2015 in quanto l’organizzazione analizza attraverso la pianificazione “i rischi e le opportunità” per prevenire e ridurre gli effetti indesiderati e per assicurare il costante raggiungimento degli obiettivi e un miglioramento continuo del SGQ. Si attua un approccio proattivo dell’organizzazione stessa che deve individuare un percorso chiaro mediante l’individuazione di possibili rischi, opportunità, strategie e obiettivi da raggiungere. Fondamentale è quindi la comprensione dell’organizzazione e del suo contesto, dove le azioni poste in essere per affrontare rischi ed opportunità, per prevenire o ridurre gli effetti indesiderati, per pianificare le azioni necessarie ad affrontare rischi ed opportunità, fanno venir meno il concetto di “azione preventiva”.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Edmondo De Amicis” di Rovigo ha organizzato la sua attività in modo da raggiungere la qualità dei processi nel campo dei servizi, delle procedure decisionali e amministrative, del supporto agli studenti e alle loro famiglie.
La logica del miglioramento continuo ha permesso di selezionare le procedure e di affinare gli strumenti aumentando la soddisfazione degli studenti e delle loro famiglie, migliorando i processi interni e minimizzare, riducendo il rischio che le aspettative degli studenti e delle loro famiglie non vengano soddisfatte.
Ogni attività dell’Istituto ha dei processi operativi che sono critici per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Lo staff per la qualità dell’I.S.S. “De Amicis” ha sviluppato le attività in modo da scoprire i punti di forza/debolezza e le opportunità di miglioramento.
Attraverso  l'implementazione   e  la  documentazione  del  sistema  di  gestione  della  qualità l’Istituto controlla i propri processi interni con riferimento agli obiettivi del POF:
• aumentare l'efficienza e ridurre il rischio di non rispettare quanto promesso agli studenti e alle loro famiglie con il POF
• misurare il sistema di gestione con riferimento a standard internazionali attraverso verifiche di terza parte
• creare una solida base di partenza per un miglioramento continuo dei processi interni

Lo studente prima di tutto
L’ I.I.S. “De Amicis”  lavora in regime di qualità per essere più efficiente ed efficace. Sviluppa e applica il sistema di gestione della qualità come uno strumento per aumentare il grado di motivazione, coinvolgimento e senso di responsabilità dei dipendenti.
Un sistema di gestione della qualità certificato è inoltre sempre più un requisito contrattuale perchè dimostra agli studenti e alle loro famiglie che il nostro Istituto ha attivato un sistema di gestione trasparente, in grado di controllare e monitorare i processi e, in ultima analisi di mantenere quanto promesso loro.

Raggiungimento dell'eccellenza
L’I.I.S. “De Amicis” persegue la qualità in tutte le sue azioni. Ricerca il miglioramento continuo del suo modo di operare, mantenendo un'attenzione costante ai dettagli in ogni fase del lavoro e utilizzando le risorse nel modo più efficiente.
Si impegna a condurre le attività come membro responsabile della società civile, contribuendo al progresso delle comunità locali, in accordo con il ruolo primario della scuola.

Attestazione  CERTIQUALITY e Attestazione  CISQ

POLITICA DELLA QUALITA'