Il giorno 15 marzo 2024,  presso l’Aula Magna dell’I.I.S. De Amicis, si è tenuto l’ultimo degli incontri con i rappresentanti dell’Unione delle Camere Penali del Veneto, compresi nell’ambito dei progetti  di all’Educazione alla Legalità.

 

All’incontro hanno partecipato le classi Terze e Quarte dell’Indirizzo per gli Operatori della Sanità e dell’Assistenza Sociale e una classe Quinta dell’indirizzo per i Servizi del Turismo.
Il primo, avvenuto in data 23 febbraio 2024, ha avuto come protagonisti gli Avvocati Cecilia Tessarin e Marcello Gnan, che hanno illustrato ai ragazzi presenti di quante tipologie di violenza possano essere vittime le donne e quali siano i reati ad esse connesse.
Il secondo incontro, a cui sono intervenuti gli Avvocati Marco Petternella e Federico Bardella, ha avuto come argomento la giustizia e il processo penale. I ragazzi hanno affrontato una vera e propria simulazione di processo , basata su un fatto realmente accaduto, con tanto di accusa, difesa e giuria. Hanno dato la  relativa sentenza dimostrando vivo interesse e spiccato acume giuridico.

Un grazie particolare alla Professoressa Daria Marangoni, che ha organizzato gli incontri.