Sabato 24 febbraio presso l’Aula Magna del nostro Istituto, le classi 3° dell’indirizzo Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale hanno organizzato un convegno emozionante intitolato: “Professionisti a Cuore Aperto”.
Le figure professionali provenienti dall'IRAS di Rovigo hanno condiviso con i ragazzi le loro esperienze e conoscenze nel campo socio-sanitario e assistenziale.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di intervistare una variegata gamma di professionisti: una psicologa, un'assistente sociale, una docente di sostegno, un'infermiera, un' operatrice socio sanitaria, una fisioterapista, un'educatrice e un'impiegata dell'ufficio amministrativo. Ognuna di esse ha offerto uno sguardo autentico sul proprio percorso lavorativo e sulle sfide affrontate nel quotidiano.

Le domande rivolte ai professionisti sono state stimolanti e hanno fornito spunti interessanti per una riflessione approfondita; ogni risposta raccolta ha contribuito a dipingere un quadro completo del lavoro nel settore.
In particolare, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di esplorare le sfide incontrate nel rapporto con gli anziani, le competenze relazionali necessarie per svolgere ogni mansione e le soddisfazioni più grandi raccolte nella carriera di ciascun professionista.
In conclusione, il convegno “Professionisti a Cuore Aperto” è stato un'occasione educativa e motivante che ha arricchito il bagaglio di conoscenze degli studenti, ispirandoli per il loro futuro.

Si ringraziano tutte le figure professionali per aver condiviso con emozione e passione le loro esperienze, gli studenti organizzatori dell’evento e gli insegnanti che li hanno guidati in questa iniziativa fondamentale per la costruzione di competenze e conoscenze.