Oggi, in occasione del Giorno della Memoria, la nostra scuola si unisce alla comunità internazionale nel ricordare uno dei capitoli più bui della storia umana: la Shoah. Questa giornata, istituita per commemorare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz il 27 gennaio 1945, ci invita a riflettere sull'importanza fondamentale di trasmettere alle nuove generazioni la memoria degli orrori perpetrati, al fine di educare al rispetto, alla tolleranza e al riconoscimento della diversità come valore.

In qualità di istituzione educativa, riconosciamo il nostro ruolo cruciale nel mantenere viva la memoria di questi eventi tragici. Attraverso un approccio pedagogico rispettoso e adeguato, ci impegniamo a guidare i nostri studenti nella comprensione della Shoah, non solo come fatto storico, ma come monito perenne contro l'indifferenza, l'odio e la discriminazione.
Per dare corpo a questo impegno, oggi i rappresentanti di istituto, coadiuvati dai docenti dell'area studenti, hanno organizzato una serie di attività didattiche mirate. Nelle prime due ore, tutto l'istituto ha visto il film "La vita davanti a sé".
A seguito della proiezione, i ragazzi hanno intrapreso un'attività di brainstorming alla lavagna, durante la quale studenti e docenti hanno condiviso e annotato le emozioni, le riflessioni e le percezioni evocate dal film.
Durante questa giornata, la lavagna diventa la nostra tela: ogni classe ha la libertà di scegliere come organizzare questo momento di condivisione, utilizzando post-it, disegni o qualsiasi altro mezzo espressivo che consenta di creare qualcosa di veramente significativo, sempre nel rispetto profondo di questo periodo terribile della nostra storia.
Il nostro obiettivo è quello di coltivare una consapevolezza critica tra i giovani, affinché possano riconoscere l'importanza della memoria storica nella costruzione di un futuro in cui simili atrocità non abbiano più spazio. Attraverso queste attività, cerchiamo di instillare nei nostri studenti i valori dell'empatia, della solidarietà e dell'impegno civile.
In questo Giorno della Memoria, rinnoviamo il nostro impegno a educare al ricordo, alla comprensione e al rispetto, perché la storia insegni e il futuro sia di pace e di giustizia.