Buona la prima!!!!!……Esperienza bellissima di Pcto outdoor!

Gli studenti della classe 4DR dell’Istituto tecnico IIS DE AMICIS di Rovigo hanno partecipato dal 22 al 28 Maggio   alla tanto attesa esperienza di Pcto - Scuole Outdoor in Rete nella meravigliosa cornice di Dosoledo, un piccolo paesino situato nel Comelico Superiore. Tutti i ragazzi partecipanti hanno riconosciuto il potere di questo progetto e hanno riportato pareri positivi sull’esperienza.

Durante la settimana ogni alunno ha sperimentato l’autogestione dell’Albergo Bellavista, alternando momenti di condivisione: (pulizie, giochi di gruppo e preparazioni di pasti in cucina), lavori di sistemazione di canaline di deflusso nel sentiero tra Dosoledo e Padola e il lavoro d’indirizzo. Il personale ausiliario e i professori Dall’Aglio, Mosco e Naliato sono stati di grande aiuto per i ragazzi e sono stati in grado di dare consigli sia pratici che riguardanti i rapporti umani. Le difficoltà, ovviamente, non sono mancate, ma grazie alla coesione della classe si è sempre arrivati ad un punto d’incontro.

“Un altro modo per far crescere i nostri ragazzi – commenta il Preside dell’IIS DE AMICIS, Osvaldo Pasello – mettendoli alla prova della loro autonomia, della loro responsabilità, della loro manualità. I ragazzi crescono in un <tutt’uno>, con le discipline e con le competenze cosiddette trasversali (lo stare con gli altri, l’autonomia, il risolvere problemi pratici, la capacità di organizzare…). Ecco l’importanza di progetti come questi. Un grande ringraziamento ai docenti che l’hanno pensato. E complimenti ai ragazzi per l’ottimo esito finale”.