"De Amicis: una storia lunga un secolo"

Delineare la storia dell’Istituto De Amicis vuol dire rileggere la storia del novecento,delle trasformazioni ordinamentali,educative e del tessuto sociale. Noi ci fermiamo a brevi cenni, alle pareti della sede centrale vi sono i ricordi di docenti e studenti che hanno contribuito alla storia del Polesine e hanno anche dato la vita durante le due guerre mondiali. L’Istituto fu istituito a Rovigo, capoluogo di una provincia povera, dominata da due fiumi Adige e il Po , con le loro  rotte, con una popolazione dedita prevalentemente alla agricoltura.
Proprio nell'ottica di  funzione sociale venne aperta  a Rovigo, nel 1904, l'Istituto Tecnico, come naturale prosecuzione del corso triennale di studi della Scuola Tecnica.
Un giovane insegnante di Computisteria della Scuola Tecnica, Ferruccio Viola   ottenne dalla Giunta Municipale presieduta da Amos Bernini e con il contributo del Consiglio Comunale di Rovigo, di istituire un Istituto tecnico in città per arricchire l’offerta formativa i del capoluogo polesano, consistente allora nel Liceo-Ginnasio, nella Scuola Magistrale e nel Seminario.
Con il contributo di 2000 Lire erogato dal Consiglio Comunale fu possibile riadattare alcuni locali di una costruzione abbastanza fatiscente, sita nei pressi del Ponte del Sale, nell'attuale Via Trento, strada che unisce Corso del Popolo con Piazza Duomo.
Di antica fondazione, tale edificio era stato sede della Casa degli Orfani a partire dal 1600.
Il Prof. Viola ideò  un'articolazione di indirizzi di studio che, nell'ambito dell'istruzione tecnica, offrisse ampie possibilità di scelta: Fisico-Matematico, Ragioneria e Agrimensura, tutti della durata di tre anni. Successivamente l’incremento degli iscritti comportò il trasferimento nel  Palazzo Moltalti e il successivo pareggiamento dal 1 giugno 1907.

A diciotto anni dalla sua fondazione e a quindici dal suo pareggiamento, nel 1922, il "De Amicis" ottenne il riconoscimento più prestigioso, che gli permise di divenire un istituto statale con la regificazione. Negli anni l’Istituto ebbe diverse vicende ,dapprima   scomparve l’indirizzo fisico-matematico e fu istituito a Rovigo in base alla Riforma Gentile il Liceo scientifico. Poi, dopo la seconda  guerra mondiale si istituirono varie succursali ad Adria indirizzi commerciale e geometri, a Lendinara indirizzo commerciale.
Le succursali, con l’increnmento degli studenti, divennero sedi autonome e così la sezione dei Geometri intitolata a  “A.Bernini
Nel frattempo,nel 1954 il "De Amicis" lasciò lo storico Palazzo Montalti per stabilirsi nel nuovissimo edificio fatto costruire dall'Amministrazione Provinciale in Via Parenzo, destinato al Liceo Scientifico. Solo dopo tre anni  approdò alla sede definitiva. Oggi entrambi gli edifici sono sede dell’Istituto.
L’Istituto Tecnico Commerciale "De Amicis" si   contraddistingue per essere  una scuola  aperta al contesto territoriale , attenta ai bisogni formativi degli studenti, tesa a promuovere cittadini polesani, italiani, europei, competenti sul piano professionale. L’Istituto propone agli studenti e al territorio corsi di lingue, l’acquisizione dell’ECDL Core ed Advanced, l’EBCL .La certificazione UNI ISO 9001: 2000 dal 2004, l’Accreditamento Regionale dal 2005 e le tappe per ottenere il Premio Qualità EFQM del Veneto e il  Primo Livello europeo, EFQM, per l'Eccellenza mirano a lavorare nell’ottica del miglioramento continuo, a livello organizzativo, didattico e della riduzione dei tassi di dispersione scolastica .