erasmus-skills

CONCLUSIONE PROGETTO
Dopo i vari stop imposti dall’emergenza Covid, si è svolto con successo a Barcellona il workshop a conclusione del progetto Erasmus Plus KA2  dal titolo “Taste Europe on the GO” lanciato con il contributo dell’UE dalla rete di Istituti nati da un partenariato fra scuole Alberghiere e Tecnico commerciali appartenenti a 4 paesi ( Finlandia, Italia, Spagna e Olanda) di cui l’Istituto finlandese Helmi Business & Travel College è il coordinatore.
continua>>>

- Leggi la presentazione del progetto TASTE EUROPE on the go

 I 4 studenti selezionati, Stefani Alessia (VGr)  Rondina Anna (VDr) Ferrari Simone (VAa) e Dobrozi Kostandinos (VBg ), dopo aver lavorato in inglese su  una piattaforma moodle per delineare un marketing plan utilizzando conoscenze collegate all’imprenditoria, alle pratiche di promozione e vendita del prodotto e alle interrelazioni con operatori del settore e clientela, hanno partecipato insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero Carnacina di Bardolino e degli istituti degli altri paesi  partner (Finlandia, Olanda e Spagna) al workshop finale  che si è svolto nella scuola spagnola dal 2 al 9 novembre.

Scopo del workshop è stato seguire un percorso extra-curricolare dalla teoria alla pratica imprenditoriale con il concreto obiettivo di realizzare il Marketing Plan in precedenza elaborato, e allestire un vero e proprio “Pop up Restaurant” (un ristorante temporaneo) aperto al pubblico. L’intenso programma ha previsto tre giorni dedicati all’elaborazione del marketing pubblicitario e all’allestimento del ristorante temporaneo all’interno del mercato ‘Palo Alto’ di Barcellona, due giorni di apertura al pubblico e vendita dei prodotti gastronomici preparati e un giorno dedicato al feed-back e alla valutazione per evidenziare, con gli studenti del corso di Marketing dell’università di Breda (Olanda) le azioni di successo ma anche gli errori da evitare;

Ogni attività ha visto la partecipazione di tutti gli studenti prevedendo la suddivisione di ruoli e turni lavorativi ma anche di momenti di socialità, convivialità e visite ai luoghi più caratteristici di Barcellona.

L’esperienza, oltre a mettere in pratica un diverso modello educativo, è stata soprattutto coinvolgente per gli studenti che, collaborando fra loro, hanno migliorato le loro competenze linguistiche, la conoscenza di culture diverse ma, soprattutto, sono cresciuti come persone.

Prof.ssa Pozzetti Angela
Coordinatore del progetto

ALCUNE TESTIMONIANZE DEI RAGAZZI

ALESSIA Dal 2 al 9 novembre ho preso parte al progetto Erasmus “Taste Europe on the Go”, finanziato dall’Unione Europea.
L’esperienza prevedeva la possibilità di trascorrere una settimana in Spagna, a Barcellona, collaborando con studenti di altri tre Paesi europei alla realizzazione di un pop-up shop della durata di due giorni all’interno di un mercato della città.
Due erano gli obiettivi principali di questo progetto: approfondire la conoscenza delle lingue straniere e toccare con mano per la prima volta la gestione di un’attività commerciale.
Fondamentali per il raggiungimento di tali scopi sono state le conoscenze ottenute nel corso dei miei studi, le quali mi hanno permesso di partecipare propositivamente alle attività svolte.
Mi ritengo molto fortunata per aver avuto l’opportunità di partecipare ad un’esperienza simile; in una sola settimana ho potuto conoscere culture e modi di vivere completamente differenti tra loro e creare nuovi legami di amicizia.
Infine, ho avuto la possibilità di visitare ed apprezzare una città ricca di punti di interesse come Barcellona, nella quale storia ed arte convivono con la modernità di una metropoli.

Sono ANNA della classe 5DR. Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare al progetto Erasmus “Taste Europe on the Go” a cui ha aderito la mia scuola. E' stata un'esperienza formativa che mi ha permesso di sviluppare le mie competenze nel campo linguistico ed economico e ad approcciarmi al mondo del lavoro con persone di altre nazionalità.
Parlare tutto il giorno in inglese e in spagnolo, fissare i prezzi dei prodotti e analizzare il Marketing, mi ha permesso di mettere in pratica ciò che studio e ho studiato durante questi anni.
Grazie a questo progetto ho capito come si può reagire davanti a dei problemi, attivandosi per trovare una soluzione valida.
Ho capito che bisogna fidarsi delle proprie conoscenze anche se ancora privi di esperienza. Perché solo così si potranno costruire le basi che ci saranno poi utili per le nostre esperienze future.

Salve, sono SIMONE, studente della classe 5Aa. Quest’ anno h o partecipato al progetto ERASMUS chiamato “Taste Europe on the go!”.
Sono veramente felice ed orgoglioso di aver partecipato a tale progetto, in quanto questo tipo di esperienze non si ripetono tutte le volte nella vita e quando capitano bisogna coglierle al volo!
In questo progetto hanno partecipato ben 4 diverse Nazioni: Italia, Spagna, Olanda e Finlandia. Lo scopo era quello di unire idee ed esperienze di ragazzi di diversa origine per poter vendere del cibo al mercato “Palo Alto” di Barcellona.
I partecipanti venivano da scuole di economia e cucina, che hanno collaborato preparando cibi, elaborando un piano di marketing e gestendo i social del progetto. In seguito a preparativi eseguiti nel mese di ottobre, noi studenti siamo stati una settimana intera nel capoluogo della Catalogna, parlando in inglese e spagnolo con nostri coetanei, con i professori della scuola che ci ha ospitati e anche con i clienti del mercato.
Tutto ciò ci è servito per mettere in campo quelle conoscenze che la scuola ci ha fornito, e parlare una lingua straniera e progettare un piano di vendita al contempo è stato divertente ma soprattutto molto utile!

Kostandinos : Il progetto Erasmus “Taste Europe on the go” al quale ho partecipato, è un progetto europeo  che ha avuto luogo a Barcellona e ha coinvolto quattro Paesi: Italia, Spagna, Olanda e Finlandia.
Prima di arrivare in Spagna noi studenti abbiamo dovuto affrontare una fase preparatoria e di ricerca che verrà poi applicata sul campo nei giorni successivi.
I primi 4 giorni della permanenza a Barcellona sono serviti per preparare i piatti da presentare al mercato di Palo Alto e per studiare le migliori strategie di marketing da applicare. Gli studenti sono stati quindi divisi in diversi team e ognuno di questi aveva un ruolo definito, chi si occupava della cucina, chi della parte grafica, chi dei social e chi del business.
Tutto il lavoro effettivo è stato messo in pratica nel weekend (sabato e domenica), sono state messe in campo tutte le strategie studiate in precedenza ed è stato interessante la flessibilità con cui sono stati affrontati i problemi sorti durante l’esperienza di vendita.
Questo progetto è la dimostrazione che il lavoro di squadra e la coesione può dare risultati, nonostante le diverse culture, etnie e conoscenze dei ragazzi.

 VIDEO realizzato da un alunno di 5BG sulla sua esperienza in Erasmus.