La nostra proposta progettuale si inserisce nel contesto della ri-progettazione generale dell'Istituto, ripensato in chiave formativa, dell'inclusione, delle dotazioni e della didattica - Come recita l'avviso, i laboratori delle professioni digitali del futuro saranno ambienti di apprendimento fluidi dove vivere esperienze diversificate, sviluppare competenze personali in collaborazione con i compagni, apprendere il lavoro di squadra e acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici (per quanto riguarda noi, tre sono i settori-chiave individuati: GRAFICA, con Mac e stampa 3D, COMUNICAZIONE, creativa/comunicativa e linguistica, SIMULAZIONE d'IMPRESA); così andremo a realizzare nuovi spazi laboratoriali sulle professioni digitali del futuro, anche trasformando e aggiornando laboratori già esistenti consentendo pure la gestione di curricoli flessibili orientati alle nuove professionalità che necessitano di competenze digitali più avanzate. I laboratori, nell'ottica del percorsi di rinnovamento già avviato sul piano formativo e didattico dall'Istituto, si caratterizzano per essere orientati allo svolgimento di attività autentiche e di effettiva simulazione dei contesti, come opportunamente richiesto dall'avviso. Questi laboratori sono pensati come un continuum fra la scuola e il mondo del lavoro e già nella fase di progettazione, sono state coinvolte le componenti studenti, famiglie, docenti, Ata (tutta la comunità scolastica e quanti le ruotano attorno a vari livelli partecipativi).

1. PROPOSTA PROGETTUALE NEXT GENERATION LABS
  2. ACCORDO DI CONCESSIONE NEXT GENERATION LABS