L'edizione 2023 di Pensa Trasversale si svolgerà su due giornate (17-18 marzo 2023), durante le quali docenti e ricercatori dei dipartimenti e centri offriranno lezioni, legate al loro ambito di studio e ricerca, incentrate su un unico argomento.
Il tema dell'edizione 2023 è VISIONI PANDEMICHE.

Si è parlato moltissimo e ancora a lungo si discuterà della pandemia di Covid. Una situazione che ha messo alla prova tutte le capacità e risorse scientifiche, sociali, psicologiche, economiche, politiche e tecnologiche dell'umanità e che ha segnato le nostre vite in modo forte e per molte persone drammatico. In questa edizione di Pensa Trasversale l’Ateneo racconta qualcuna fra le molte visioni che i ricercatori e le ricercatrici in università hanno concretizzato per dare il proprio contributo a questa impresa epica, nella quale non è concesso abbassare la guardia. Tutti sono stati coinvolti in modalità e secondo sensibilità e approcci differenti, con un fattore comune, però: l'impegno basato sui fatti, sull'attenzione ai dati osservabili e sul metodo scientifico, sul rigore e la serietà dello studio e sul confronto con tutte le persone coinvolte in queste ricerche.

L'iniziativa, ideata per offrire un modo diverso di avvicinarsi all’Università, è destinata a studenti e studentesse del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati, che desiderino fare una scelta agli studi universitari meditata e consapevole.

Ogni studente e studentessa (esclusivamente iscritti al penultimo anno) dovrà compilare la domanda di candidatura all’indirizzo web: www.unitn.it/pensatrasversale, entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2023.