servizi commerciali logoParte a Settembre (a.s. 2022-23) l'indirizzo PROFESSIONALE per “Servizi Commerciali” a.s. 2022/23

continua➔

Siamo lieti di comunicare che è stata autorizzata una classe Prima del Professionale per i “Servizi Commerciali”, per l’anno scolastico 2022-23.

Una classe che rinforza finalmente il settore dei Professionali, così carente nel territorio.

Ringraziamo le Associazioni di categoria e le istituzioni che hanno partecipato al complesso iter di avvio del nuovo Indirizzo.

C’è bisogno nel territorio di una figura PROFESSIONALE, polivalente, nel settore commerciale -

Ci sono Istituti, in altre province,  che hanno orientato i SERVIZI COMMERCIALI verso il “design per la comunicazione visiva e pubblicitaria”, o il  Marketing ed e-commerce, la “Promozione commerciale e pubblicitaria e perfino con specificità quali l’Amministratore di condominio.

La curvatura dell’Indirizzo Professionale per “Servizi Commerciali” la lasciamo aperta: aperta alle istanze del territorio, aperta rispetto alla domanda delle famiglie. Se ne parlerà nell’ambito dell’attivazione del biennio e, insieme, decideremo.

Con questo nuovo Indirizzo l’Offerta Formativa dell’IIS DE AMICIS si completa, in perfetta chiave antidispersione.

l’IIS DE AMICIS è un Istituto che si fonda su tre pilastri:

  1. il Tecnico-economico (con tutte le sue articolazioni, Afm, Sia, Rim) e il Tecnico-turistico
  2. Il Tecnico-tecnologico per la “Grafica e comunicazione”
  3. Il Professionale: per “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” e ora per “Servizi Commerciali”

Sono tutti percorsi facilmente intercambiali entro il I biennio: ciò consente, in sostanza, di rinviare la scelta finale per i nostri alunni a 16 anni, favorendo un ri-orientamento interno efficace in perfetta chiave antidispersione.

Il Ds O. Pasello