Il giorno 6 giugno 2022 la classe 5A Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto “Edmondo de Amicis” si è recata ad Imola per conoscere e visitare una delle realtà sportive più importanti dell’Emilia-Romagna: l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Durante la visita aziendale, gli studenti, dopo una calorosa accoglienza, hanno avuto modo di relazionarsi con le autorità cittadine del settore: l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi, e l’assessore all’Ambiente e alla mobilità sostenibile, Elisa Spada; presenti anche la prof.ssa Valeria Vignali dell’Università di Bologna, Pietro Benvenuti e Stefano Calamelli, rispettivamente Direttore generale e Responsabile area marketing e comunicazione di Formula Imola S.p.a.

In una breve conferenza sono stati esposti ai ragazzi gli obiettivi principali dell’azienda e i progetti in cui quest’ultima è coinvolta, al fine di veicolare alcuni valori fondamentali, strettamente legati ai temi di sicurezza stradale, sostenibilità ambientale, sociale ed economica, mobilità sostenibile e inclusione.

In particolare la prof.ssa Valeria Vignali ha spiegato che la sostenibilità ha diverse valenze ed ambiti di applicazione: a partire dal materiale impiegato nella costruzione delle strade sino a giungere al comportamento del conducente di una vettura. Molto interessante è stata la declinazione sociale del termine “sostenibilità”. Due esempi: l'organizzazione di corsi per aiutare le persone disabili ad apprendere come guidare, in circuiti protetti, e la realizzazione di sistemi per facilitare loro la guida.

Grande attenzione anche all’ambiente: la piantumazione di alberi permette di compensare gli impatti provocati dalla Co2 e dalle polveri sottili prodotte, mentre l’utilizzo di un impianto fotovoltaico, presente sul tetto del museo, permette di produrre l’energia necessaria al funzionamento della struttura.

L’Autodromo diviene quindi un luogo in cui poter organizzare attività di diversi ambiti e non solo strettamente legate al mondo sportivo: gare di bicicletta, maratone, mostre e fiere, meeting, concerti, ecc..

Gli studenti della classe, in seguito, hanno avuto modo di percorrere la pista, accompagnati da una guida che ha loro illustrato la storia di tale struttura, e hanno concluso la giornata con la visita alla Rocca di Imola e alla mostra “Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli”.

L'esperienza ha coinvolto molto i ragazzi, che sono venuti a contatto con una realtà locale di fama internazionale, scoprendone il funzionamento anche negli aspetti legati al marketing; una realtà estremamente interessante da studiare, un arricchimento per tutti.

Un ringraziamento speciale va alle nostre professoresse Donatella Varotto e M. Cristina Dall' Aglio.

Elena Raimondo ed Enrico Negrello 5AA

alcuni momenti della giornata