L'Università di Ferrara organizza corsi mirati alla preparazione per la verifica delle conoscenze iniziali dedicati a studenti di quarta e quinta superiore che intendano iscriversi ad un corso di laurea.

L'obiettivo è quello di dare un supporto formativo aggiuntivo offrendo dei brevi percorsi sulle materie in cui più spesso vengono attribuiti debiti formativi (OFA) per il mancato superamento di parte delle prove di verifica iniziali (es. TOLC).

Quest'anno sono state individuate le seguenti aree di approfondimento: Biologia - Chimica - Matematica - Fisica - Comprensione del testo e lingua italiana

Ciascun modulo, composto di lezioni teoriche ed esercitazioni, si terrà di pomeriggio dal lunedì al venerdì tra il 16 e il 27 maggio 2022 (10 incontri per un totale di 20 ore: l'orario preciso di ciascun incontro è ancora in fase di definizione) tramite piattaforma google meet

Il limite di iscritti per ciascun modulo è di 40 studenti. Gli studenti possono chiedere di frequentare più corsi purché gli orari di lezione pomeridiana non si sovrappongano. Nel caso si superasse il limite di iscritti le richieste verranno prese in considerazione sulla base dell'ordine di arrivo e cercando di garantire al maggior numero di studenti la partecipazione ad almeno un corso.

E' importante precisare che la frequenza dei corsi non garantisce in alcun modo il superamento delle prove di verifica delle conoscenze iniziali. Tale opportunità deve pertanto essere vista come un supporto integrativo per prepararsi a sostenere le prove.

modulo d'iscrizione online.