I GIOVANI CONTRO OGNI FORMA DI CRIMINALITÀ

progetto mafiaIl De Amicis di Rovigo - indirizzo di Grafica e Comunicazione con la classe 4aCg, vince il primo premio di categoria e-book, sito e blog, nel concorso regione Veneto "La cultura della legalità e l'impegno dei giovani per la sua promozione". Gli elaborati prodotti sono dei flyer per divulgare il messaggio contro ogni forma di criminalità.

continua➔

I giovani contro ogni forma di criminalità

Il progetto presentato è stato sviluppato, nel corso del presente anno scolastico, dalla classe IV^Cg di Grafica e Comunica dell'I.I.S "E. De Amicis" e costituisce il prodotto finale di un approfondimento pluridisciplinare che ha visto coinvolte tutte le materie del corso quale tematica di educazione civica. progetto mafiaDurante la sua realizzazione sono stati colti e combinati tra loro tutti gli aspetti sociali, storici, letterari e psicologici che il tema offriva con l'obiettivo di comunicare al pubblico l'importanza di denunciare i soprusi, le violenze e le minacce che sono legate ad un fenomeno criminoso.

L'e-book, che è stato creato e realizzato durante le ore di Progettazione multimediale con il coordinamento della Prof.ssa Rossella Fontanazza, è composto da 15 flyer. In ogni flyer la scelta cromatica è nata dall’idea di combinare insieme il cambiamento, comunicato attraverso il colore nero, con il rosso simbolo di sangue e di morte ed è stato poi progettato con tanti diversi messaggi per affrontare ed individuare le diverse sfaccettature della criminalità: con il "labirinto alla ricerca della strada corretta", con un "proiettile fuori centro" e ancora con "meno spari e più melodie"... Si è inoltre immaginato di distribuirli nei luoghi più frequentati dai giovani e divulgare anche attraverso siti, blog e social, l'idea che la legalità si faccia conoscere e contrasti, anche in questo modo, la rete dello spaccio e le altre forme di malavita in cui si annida la criminalità.

progetto mafiaSe durante una serata in discoteca mentre qualche criminale spaccia, un "giovane eroe" consegnasse un flyer con un messaggio forte come quello inserito attraverso un semplice simbolo stilizzato sarebbe un importante messaggio di legalità contro l'illegalità perché la prima forma di legalità è portare alla luce ogni tipo di fenomeno criminale proprio combattendo attraverso la conoscenza che deriva dall'istruzione.
L'idea finale è pertanto la realizzazione di un messaggio semplice ma diretto che faccia breccia nelle coscienze e nei cuori dei giovani suscitando riflessioni e reazioni.


PDF e-book "I GIOVANI CONTRO OGNI FORMA DI CRIMINALITÀ" - (clicca qui)