afm serale bannerAperte le iscrizioni al Corso Serale di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Amicis”. Un corso che consente, in massimo tre anni, di arrivare al Diploma di Tecnico in A.F.M., insomma è il diploma del “vecchio Ragioniere”, “un diploma davvero importante per il nostro territorio, fondamentale per tutto il terziario e fondamentale per chi volesse intraprendere la strada di un’attività imprenditoriale”.

Il Diploma si potrà ottenere, da parte di chi ha interrotto gli studi e di chi lavora (a tutte le età, dai 18 anni in su), al massimo in 3 anni di studio, con orario serale, dal lunedì al venerdì. Grossomodo dalle 18.10 alle 22.50 (ma ci sarà molta flessibilità); in più chi ha titoli di studio o professionali dimostrabili potrà accorciare il proprio percorso di studi, sulla base di un piano personalizzato. In pratica ci si rivolge a chi, dopo il diploma di scuola media, ha intrapreso subito un’attività lavorativa, a chi ha frequentato corsi di istruzione e di formazione professionale, a chi ha intrapreso e non concluso un corso di studi superiore. Può frequentare il corso serale anche chi, già in possesso di un diploma di scuola superiore (maturità o laurea), intende comunque conseguire un altro diploma in ambito economico. In questo caso la frequenza potrà limitarsi alle sole discipline non svolte nel precedente corso di studi. Sono infatti riconosciute le conoscenze e le competenze già conseguite in ambito scolastico (crediti formali) e in quello lavorativo (crediti non formali).

Sono possibili, come si diceva, piani di lavoro individualizzati, concordati con i docenti, e la frequenza è mirata al conseguimento delle conoscenze e delle competenze non ancora raggiunte.

Questo corso SERALE è unico per l’intera provincia di Rovigo: “Un’opportunità enorme – ribadisce il dirigente scolastico, Osvaldo Pasello – per il nostro territorio, per chi volesse crescere dal punto di vista professionale. Circa le iscrizioni basta rivolgersi alla segreteria del De Amicis. I corsi partiranno tra settembre e ottobre. I corsi si svolgono presso la sede principale di via Parenzo, 16”.

Al Serale di Amministrazione Finanza e Marketing si studiano materie fondamentali oggi per ogni collocamento nel mercato del lavoro: materie quali Diritto, Economia aziendale ed Informatica, ma anche due lingue straniere (Inglese e Spagnolo), Letteratura italiana, Storia, Scienze e Matematica. Il diplomato in A. F. M. ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo-finanziari.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.

Costi: come per il corso diurno, euro 21,17 di tasse erariali e contributo (volontario) all’IIS DE AMICIS sulla base da quanto stabilito dal Consiglio di Istituto.

Il diploma rilasciato al termine del corso serale ha la stessa validità di quello conseguito nel corso diurno, sia per l’accesso ai corsi universitari che per l’inserimento nel settore lavorativo pubblico o privato.

Nel nostro tempo - dice il Ds, Osvaldo Pasello – aggiornarsi, formarsi per tutta la vita è una necessità vitale. Partiamo da una situazione, nazionale e locale, di bassi indici di studi Superiori; dobbiamo recuperare e l’opportunità offerta dal corso Serale in Amministrazione Finanza e Marketing è senza eguali. Per chi è interessato l’Istituto De Amicis fornirà tutte le spiegazioni, illustrando le procedure su come arrivarci”.

afm serale tabella oraria

COME ISCRIVERSI

Per effettuare l’iscrizione compilare il modulo scaricabile qui e presentarlo, compilato in ogni sua parte, personalmente presso l’ufficio Didattico dell’Istituto oppure inviandolo a mezzo dell’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la scansione del modulo debitamente firmato insieme alla scansione del Documento d’Identità in corso di validità.

La domanda verrà sottoposta ad una commissione per la definizione del patto formativo personalizzato che verrà sottoscritto e condiviso dallo studente e dai rappresentanti l’istituzione scolastica e del CPIA. Detto piano personalizzato sarà poi la linea guida del percorso formativo del corso.

DOCUMENTI NECESSARI

1. Fotocopia di un documento di identità;
  2. Fotocopia Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;
  3. Titolo di studio
    (Diploma di Scuola Media + pagelle classi di Scuola superiore, certificato di idoneità);
  4. Attestati utili per valutare e certificare le competenze possedute, formali, informali e non formali (ad esempio, i lavoratori dipendenti presentano una dichiarazione del Datore di Lavoro o autocertificazione, i lavoratori autonomi o professionisti una autocertificazione o dichiarazione in carta semplice di iscrizione alla Camera di Commercio, Artigianato ed Industria territorialmente competente).