Ciao Paolo
Ci ha lasciati improvvisamente il professor Paolo Baccan, docente di matematica per ben trentatré anni nel nostro Istituto, fino al 2021.
La sua prematura scomparsa, all’inizio della meritata pensione, ci ha lasciato tutti sgomenti. Se n’è andato in modo discreto, come lo è sempre stato.
Lo vogliamo ricordare come un docente preciso, attento nel suo lavoro ma nel contempo sempre pronto allo scherzo con i suoi alunni e colleghi. Ha sempre cercato di spronare i suoi studenti a dare il meglio di se stessi senza mai semplificare loro il cammino ma affiancandoli, nei percorsi piú ostici di una disciplina scientifica non sempre amata.
Attraverso i suoi esercizi che non finivano mai ha allenato i ragazzi alla tenacia nel perseguire il risultato non come fine ma come filosofia di vita. Con il suo lavoro voleva trasmettere che il talento è niente senza applicazione e questo valeva per tutti i suoi studenti perché con l’allenamento anche la formica riesce a sostenere il doppio del suo peso.
Così ti ricorderà tutto il personale scolastico, docenti ed ATA, gli studenti che in questi giorni con un susseguirsi di chiamate e messaggi, increduli, chiedono conferma.
Se ne è andato così Paolo, in punta di piedi.
Le esequie si svolgeranno nella parrocchia di Stanghella martedí 15 marzo alle 10:30.