banner-pon

Candidatura N. 49688
2669 del 03/03/2017 - FSE Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
Progetto: "Io non ci metto la faccia"

Descrizione progetto:

Il progetto nasce dalla necessità di educare i ragazzi all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete, non solo per contrastare l’utilizzo di linguaggi violenti, che possono portare a discriminazione o alla diffusione del Cyberbullismo, ma anche per promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza online. Obiettivo del progetto dunque, è quello di sensibilizzare gli studenti ad un uso corretto e consapevole della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro. Il progetto, rivolto a studenti tra i 14 e i 16 anni si articola in due moduli, ciascuno dei quali prevede un percorso di 30 ore. Il modulo 1, “Emoticon, my like”,  riguarda lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale. Quello di oggi è un mondo connesso ed esposto a minacce e a rischi cibernetici. Per evitare rischi è dunque meglio rimanere offline? In quale scenario si muovono i nuovi cittadini digitali? Queste le domande alle quali si cercherà di dare risposta con attività guidate e l’utilizzo di laboratori tecnologici e creativi. Il modulo 2, “Non inquadrare la mia privacy” tratta nello specifico le competenze di cittadinanza digitale; Si favorirà in particolare l'apprendimento attraverso la pratica e la sperimentazione dei principali concetti di diritto d'autore, violazione della privacy ai tempi di internet, violazione del diritto di autore, uso consapevole dei social e delle chat, imparando nel contempo a riconoscere le false identità. Tutte le attività consisteranno in laboratori esperienziali: laboratorio fotografico e laboratorio di manipolazione digitale attraverso il gioco di illusione e fantasia per essere free nel macro mondo digitale.

Decreto assunzione Bilancio

Decreto assunzione PTOF

Decreto assunzione Pubblicità

Avviso Interno Selezione ALUNNI

Domanda di ammissione al corso (Allegato A)

Scheda Anagrafica Corsista Studente

Avviso selezione di personale interno per il reclutamento di Esperti, Tutor e Progettista Esecutivo.

Nomina commissione valutazione istanze per il reclutamento di Esperto e Tutor