banner-pon

crescere-insieme

Descrizione progetto:
Il disagio che può sorgere in alunni con competenze di base compromesse, anche se in modo non rilevante, rappresenta una sofferenza individuale e un ostacolo al processo di inclusione. Rapportarsi con gli altri in contesti sociali richiede una condivisione comunicativa di contenuti significativi e significanti. La proposta progettuale prende spunto dalla ferma convinzione della necessità di integrare e rafforzare l'intervento curricolare per offrire a tutti i giovani i mezzi necessari per sviluppare competenze chiave ad un livello tale da prepararli alla vita adulta e costruire la base per ulteriori occasioni di apprendimento (soft skills). Le attività formative, coerenti con il piano di miglioramento, prevedono il superamento delle difficoltà che numerosi studenti incontrano nel riconoscere l’utilità delle competenze matematiche-scientifiche nella vita quotidiana e nel soddisfare in maniera efficace un proprio bisogno comunicativo in lingua straniera (inglese e spagnolo).

Obiettivi del progetto:
Gli obiettivi perseguiti si concretizzano nel:

  • favorire l’acquisizione di un proficuo metodo di studio;
  • migliorare la gestione del carico di lavoro, adottando tecniche volte a migliorare la pianificazione del tempo, l’interazione con altri studenti e la comprensione di sé;
  • acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico per giungere ai risultati attraverso l’analisi dei dati utili e di problem solving;
  • potenziare la competenza comunicativa e le quattro abilità di ascolto, di produzione e di comprensione orale e scritta volte ad arricchire il vocabolario a volte troppo ristretto e dunque limitativo nell'interazione quotidiana;
  • favorire lo sviluppo di competenze multimediali.

Caratteristiche dei destinatari:
Il modulo è riferito ad allievi delle classi III della Scuola Secondaria di primo grado e del primo biennio della Scuola Secondaria di secondo grado. I destinatari saranno individuati tra gli studenti in difficoltà e/o con insufficienza negli scrutini intermedi e saranno selezionati dai consigli di classe. Per Matematica si terrà anche conto dei risultati delle prove Invalsi, restituite annualmente alla scuola, del Rapporto di Auto Valutazione che individua i punti di debolezza relativi all’apprendimento delle discipline e all’acquisizione delle relative competenze di base.

Ritenendo che è proprio durante il primo biennio che si concretizzano le difficoltà maggiori nel percorso scolastico degli studenti e constatando di conseguenza che ad un venir meno del livello di autostima da parte degli allievi corrisponde talvolta un insuccesso o abbandono scolastico, si ritiene importante coinvolgere anche le famiglie mettendole a conoscenza delle finalità del modulo in modo tale che esse possano incoraggiare e sostenere la frequenza dei ragazzi alle attività che saranno proposte.

Coinvolgimento del territorio in termini di partenariati e collaborazioni:
Il Progetto prevede una rete di collaborazioni e quindi di partenariati con gli Istituti comprensivi della città di Rovigo e dei Comuni limitrofi di provenienza degli alunni per consentire una migliore inclusione sociale nella logica di una continuità reale tra il primo e il secondo grado dell’istruzione.Inoltre non si trascurerà il coinvolgimento delle famiglie e degli alunni affinché l’aspetto motivazionale non venga mai meno e si realizzino i risultati attesi.


Il progetto si articola su quattro moduli:

1° Modulo (30 ore): Matematica

Titolo: Più matematica…meno problemi: funzioni e realtà

Descrizione
Nel risolvere un problema sempre più spesso gli studenti procedono per tentativi ed errori, combinando strategie, numeri e procedure in modo del tutto casuale; dimostrano in questo modo una carente capacità nell’analizzare e formalizzare i dati del problema e nell’eseguire l’analisi di controllo dei risultati.

É dall’analisi di questa criticità che è stato elaborato questo modulo che mira al potenziamento delle competenze logico-matematiche attraverso attività didattiche sulla matematizzazione della realtà, un approccio laboratoriale orientato al problem solving e posing.

Nello specifico il modulo ha lo scopo di consolidare le competenze di baserelative all’ ambito di Relazioni e Funzioni; per gli studenti della scuola secondaria di primo grado verrà recuperato il concetto di proporzionalità diretta, in quanto è un primo approccio all’ utilizzo del linguaggio delle funzioni che sarà poi sviluppato e approfondito con gli studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Inoltre le funzioni e le equazioni saranno introdotte come strumenti per formalizzare problemi e per esplorare le eventuali strategie risolutive senza enfatizzare troppo l’aspetto simbolico e le tecniche meccaniche di soluzione.

Il modulo prevede diverse attività laboratoriali e si farà ricorso anche all’uso di giochi matematici in modo da evidenziare particolari modelli matematici.


2° Modulo (30 ore) : Scienze

Titolo: Dalla misura dei dati meteorologici alla rappresentazione dei cambiamenti climatici

Descrizione
Il Modulo sviluppa tematiche scientifiche di particolare valore formativo ed integra competenze di scienza della terra collegate alle più attuali problematiche relative ai cambiamenti climatici in atto. Gli obiettivi di carattere matematico riguardano la capacità di elaborazione dati statistici e l’acquisizione di tecniche di analisi dei dati che rappresentano obiettivi didattici formativi trasversali e rappresentano competenze essenziali richieste in uscita dal biennio, di particolare interesse anche nelle applicazioni in discipline di carattere economico.

Contenuti: Caratterizzare i fattori climatici del territorio ed alcuni tipi di inquinanti atmosferici di maggiore impatto ambientale relativi ai cambiamenti climatici attraverso lettura e interpretazione delle elaborazioni numeriche e delle rappresentazioni grafiche.


3° e  4° Modulo (30 + 30 ore): Lingue straniere - Inglese e Spagnolo

Titolo: More vocabolary, better communication / Más palabras, comunicación mejor

Descrizione
Entrambi i moduli mirano a sviluppare una maggiore competenza nella comunicazione in una lingua straniera vista non solo come maggiore scioltezza espositiva, ma soprattutto come acquisizione di una maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità eliminando la paura di sbagliare e l’imbarazzo di comunicare in lingua straniera.

Il modulo si prefigge di sviluppare in modo particolare la competenza lessicale (lettura, scrittura, ascolto e produzione orale), senza trascurare la riflessione grammaticale che troverà spazio solo alla fine di blocchi tematici e del percorso nel suo insieme.Partendo dal vissuto quotidiano degli adolescenti, si lavorerà su campi semantici relativi alle emozioni, al benessere fisico (lo sport occupa uno spazio emotivamente ed affettivamente importante), alle abitudini quotidiane, all’alimentazione etc.

Decreto assunzione Bilancio

Decreto assunzione PTOF

Decreto assunzione Pubblicità

Regolamento per la disciplina di assegnazione degli incarichi

Bando PUBBLICO selezione personale INTERNO per il conferimento di INCARICHI di TUTOR e ESPERTO per la realizzazione del Progetto 

Nomina commissione valutazione istanze per reclutamento Tutor ed Esperto 

Graduatoria definitiva 

Incarico Tutor MANFRINATO 

Incarico Tutor NALLI 

Bando PUBBLICO selezione personale ESTERNO per il conferimento di CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO come TUTOR e ESPERTO per la realizzazione del Progetto 

Incarico supporto Amministrativo e Contabile 

Rettifica scadenza Bando Pubblico per Tutor ed Esperto ESTERNO 

Nomina incarico coordinamento e direzione Dott.ssa Papa 

Nomina commissione valutazione istanze per il reclutamento di ESTERNI esperti, tutor 

Graduatoria provvisoria ESTERNI esperti, tutor 

Seconda Convocazione commissione valutazione istanze per il reclutamento di ESTERNI
esperti, tutor

Graduatoria provvisoria - Annullamento della precedente e Nuova Pubblicazione 

Graduatoria definitiva 

Rinuncia delle figure aggiuntive

Avviso interno selezione corsisti ALUNNI 

Nomina commissione valutazione istanze pervenute per la SELEZIONE degli ALUNNI 

Nomina incarico ESPERTO ESTERNO 

Rinvio data attivazione moduli n.1-2-4 

Accordo di collaborazione - Partenariato con I.C. Rovigo 2 

Contratto Tutor esterno - Ghirotti Luca 

Contratto Esperto esterno - Lorenzetti Elisabetta

Graduatoria definitiva Personale ATA 

Lettera di incarico Assistenti Amministrativi 

CV Ass.te Amm.vo Gazzabin

CV Ass.te Amm.vo Bonaldo

CV Ass.te Amm.vo Giuriati

Regolare fornitura targhe PON