L’Università di Padova è lieta di invitare alunni e alunne, insegnanti e dirigenti alla nuova edizione di Scegli con Noi-Giornate di orientamento, l’evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti che sarà riproposto per il 2022 in modalità digitale.

Quattro giornate, dal 15 al 18 Febbraio 2022, pensate per offrire ai giovani che si avviano a concludere il loro percorso scolastico momenti di incontro e confronto utili a stimolare la riflessione, l’interesse e la curiosità sui contenuti formativi e sulle possibilità di costruzione di un futuro professionale:

• Martedì 15/02: Scuola di Agraria e Medicina veterinaria - Scuola di Medicina e chirurgia
  • Mercoledì 16/02: Scuola di Economia e Scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza
  • Giovedì 17/02: Scuola di Psicologia - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
  • Venerdì 18/02: Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze

Per ciascuna giornata, dalle 9.00 alle 18.00, un programma ricco e diversificato:
-Studia con Noi, presentazioni dei corsi di studio offerti dalle diverse Scuole dell’ateneo, arricchite dalla presenza di testimonial e professionisti per confrontarsi con le esperienze del mondo del lavoro;
-Incontri con i Tutor, per raccogliere le esperienze di chi già studia all’università e potrà essere compagno di viaggio per le giovani matricole;
-Servizi ed opportunità, per conoscere le misure che l’ateneo mette a disposizione di studentesse e studenti in ottica di accompagnamento e sostegno durante il percorso di studi, e le molteplici occasioni di arricchire l’esperienza universitaria attraverso tirocini, attività all’estero e percorsi d’eccellenza.

-Seminari con insegnanti e dirigenti:
mercoledì 16 febbraio 10.00-11.30: Competenze dello studente del XXI secolo: soft skills, stili e abilità
venerdì 18 febbraio 10.00-11.30: Discipline STEM e questione di genere: il ruolo della scuola e degli insegnanti

Il PROGRAMMA completo dell’evento è disponibile alla pagina scegliconnoi.unipd.it

Si allegano le note tecniche per la partecipazione.

Allegato 1  -  Note tecnico-organizzative
Gli eventi saranno trasmessi on line tramite piattaforma Zoom (della quale di suggerisce di scaricare la versione aggiornata) e consentiranno la partecipazione a tutti gli interessati, mediante l’utilizzo di device personali o, ove possibile, attraverso la strumentazione in dotazione alla scuola.

Si raccomanda la REGISTRAZIONE ALL’EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente da studenti/docenti/genitori, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma.

Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, ai quali l’accesso è libero, ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.

Allo scopo di ottimizzare le presenze, si invitano le scuole a partecipare anche con gruppi classe agli eventi che si svolgeranno la mattina: in tal caso, si potrà accedere ai webinar proposti da un unico device (es. lim, pc).

Il Settore Orientamento e Tutorato dell’Ufficio Servizi agli Studenti, sarà a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni utili alla partecipazione.

Contatti:
Ufficio Servizi agli Studenti Settore Orientamento e Tutorato
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 049 827 5016-5008-5011