Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola. Definisce le scelte culturali, didattiche e organizzative dell’istituto. In coerenza con la mission. Contiene gli elementi del Contratto formativo che viene stipulato all’atto dell’iscrizione fra tutti i soggetti operanti, nell’Istituto e si attua nella piena trasparenza delle azioni. L’accettazione del Contratto formativo comporta un’assunzione di responsabilità degli operatori scolastici nei confronti degli studenti e delle famiglie sulla tipologia e qualità dei servizi offerti e chiede loro un impegno a rendere realizzabile il progetto educativo, in un rapporto di collaborazione e di rispetto dei ruoli.,in un clima di trasparenza e nel rispetto della privacy.
La mission dell’ IIS “De Amicis” vuole realizzare la promozione del successo formativo degli studenti, visti come persone, cittadini italiani europei del mondo.
L’Istituto lavora secondo una logica di inclusione, valorizza tutti gli apprendimenti formali, informali e non formali, tiene conto nelle sue azioni del cosa, come, perché, quando realizzare.
Promuove, controlla, certifica i processi di apprendimento e i percorsi formativi, educativi e didattici, atti a motivare gli studenti e a valorizzare e promuovere conoscenze e competenze.
L’Istituto lavora secondo la logica del miglioramento continuo, in modo da offrire a tutti gli strumenti culturali per divenire protagonisti nella società globalizzata.
L’Istituto collabora con le altre scuole ed istituzioni, i poli Universitari, le agenzie formative , le associazioni di categoria ed il mondo produttivo,per uno scambio di buone pratiche e per attuare esperienze formative arricchenti il curricolo scolastico.
L’Istituto promuove l’educazione ai diritti umani, alla legalità e alla pace.
- Piano di miglioramento 2022-2025