Il rientro a scuola e il coronavirus COVID-19

CONSIGLI ANTICOVID PER TORNARE A SCUOLA IN SICUREZZA

Per tutti (personale scolastico e allievi)
Devono essere rispettate le regole comportamentali in vigore nei luoghi chiusi e in condizioni di promiscuità:

• distanziamento interpersonale;
  • uso della mascherina;
  • disinfezione delle mani.

1) Allievi:

Oltre alle indicazioni standard che valgono per tutti gli allievi:

• indossare la mascherina*, salvo casi particolari, in situazioni statiche con distanziamento di almeno 1 metro e quando diversamente previsto dalla valutazione dei rischi (ad es. attività di laboratorio);
  • non modificare la disposizione dei banchi all’interno delle aule didattiche;
  • il lavaggio e disinfezione frequente delle mani;

Allievi con fragilità:  leggere QUI la comunicazione da parte del Dirigente Scolastico.

*mascherina: GLI ALLIEVI ENTRERANNO CON LA LORO MASCHERINA E TROVERANNO IN AULA LA MASCHERINA CHIRURGICA CONSEGNATA DALL’ISTITUTO. Dovranno indossare la chirurgica, potranno utilizzare la propria (che le famiglie si impegnano a igienizzare ogni giorno) solo in eventuale mancanza della chirurgica.

Una volta seduti al proprio banco e dopo aver ricevuto l’indicazione del docente potranno abbassare la propria mascherina.

Per l’uscita: gli allievi escono con la mascherina chirurgica. Nelle uscite troveranno contenitori dove potranno depositare la mascherina chirurgica per indossare la propria. Stessa procedura per il personale. Si raccomanda a tutti il massimo rispetto di questa procedura.

Elementi comuni a tutto il personale:

• uso della mascherina chirurgica, salvo casi particolari, in situazioni statiche con distanziamento di almeno 1 metro e quando diversamente previsto dalla valutazione dei rischi;
  • lavaggio e disinfezione frequente delle mani;
  • arieggiamento frequente dei locali;
  • evitare le aggregazioni;
  • evitare l’uso promiscuo di attrezzature.

Inoltre tutti i lavoratori devono comunicare al Dirigente Scolastico l’insorgere di improvvisi sintomi che facciano pensare ad una diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 (tosse, difficoltà respiratoria o febbre > 37,5 °C) mentre sono a scuola, e devono segnalare al Dirigente Scolastico e al Referente scolastico per il COVID-1923 il fatto di aver avuto contatti stretti con casi confermati di COVID-19.

2) Personale insegnante ed educativo:

• verificare che nelle aule didattiche la disposizione dei banchi non venga modificata rispetto a quella stabilita e opportunamente segnalata per il necessario distanziamento interpersonale;
  • vigilare, in aula, in palestra (compresi i relativi spogliatoi), in laboratorio/aula attrezzata e in ogni altro ambiente in cui si trova ad operare, sul rispetto del distanziamento tra gli allievi in situazioni statiche e sull’uso delle mascherine da parte degli allievi stessi in ogni situazione dinamica;
  • vigilare sull’uso frequente da parte degli allievi delle soluzioni disinfettanti;

3) Personale amministrativo:

• evitare di spostarsi dal luogo in cui opera per recarsi a parlare con colleghi, se non per ragioni importanti, privilegiando i contatti telefonici o informatici /E-mail) interni.

4) Personale tecnico:

• vigilare, in laboratorio, sul rispetto del distanziamento tra gli studenti in situazioni statiche e sull’uso delle mascherine da parte degli studenti stessi in ogni situazione dinamica;
  • effettuare la disinfezione periodica delle attrezzature di laboratorio di uso promiscuo.

5) Personale ausiliario:

• vigilare sull’uso delle mascherine da parte degli allievi in ogni situazione dinamica (ingresso/uscita da scuola, ricreazione, spostamento di classi, ecc.);
  • effettuare la pulizia quotidiana e la disinfezione periodica di ambienti, banchi, cattedre, tavoli, piani di lavoro, ecc.

- si veda il Protocollo di Istituto per tutte le “specifiche” -

Scarica il documento informativo completo