DIDATTICA A DISTANZA

icon distanzaPer Didattica a Distanza si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti.
In situazioni come quella che sta affrontando l’Italia in questo momento – nel pieno dell’emergenza coronavirus COVID-19 – l’attivazione della didattica a distanza diventa obbligatoria.
Il DPCM ha previsto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia.
Anche il NOSTRO Istituto ha attivato e sta attivando dei servizi per rendere più semplice possibile la comunicazione tra docenti e studenti per continuare il regolare svolgimento delle lezioni anche con la diddattica a distanza.
Di seguito verranno indicati piattaforme e servizi online ai quali si può accedere dopo l'accreditamento da parte dell'istituto al servizio, utilizzando credenziali che verranno comunicate da parte dell'ufficio tecnico ai docenti e agli studenti, oppure in maniera autonoma da parte dei docenti.
Verrà indicato a chi viene rivolto ciascun servizio, per cosa viene utilizzato e verranno inserite delle guide online o tramite documenti PDF per iniziare ad utilizzare il servizio.

Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza:prime indicazioni"

Nome Piattaforma / Servizio Per cosa viene utilizzato?  A chi è rivolto? Guide / Allegati
MOODLE

Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula. Con Moodle è possibile infatti:

• pubblicare materiali didattici;
  • sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
  • gestire le comunicazioni con gli utenti.
NUVOLA

Il servizio presenta moltissime potenzialità e funzioni interessanti.Tra le più importanti non possiamo non elencare:

• rilevazione presenze e assenze
  • controllo voti
  • richiedere colloquio scolastico
  • consultazione di note e/o circolari
  • asegnazione compiti
  • controllo dei compiti assegnati
  • Sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione (come ad esempio assegnare e valutare compiti che i ragazzi devono consegnare entro una certa data)
Docenti e Studenti  Link Utili
MEET

Google Meet è una suite di servizi pensata per lo smart working e l’e-Learning inserita in G Suite for Education. Include al suo interno gli strumenti necessari per svolgere riunioni di lavoro a distanza, ma anche per impartire e ricevere lezioni di qualunque tipo. Semplice da utilizzare da qualunque dispositivo. Le conversazioni sono criptate, semplici da avviare e possono essere anche registrate per essere riviste e condivise.

WESCHOOL

WeSchool, piattaforma italiana di flipped classroom che consente a docenti e studenti di studiare e apprendere a distanza tramite videolezioni, spiegazioni scritte e orali e molto altro ancora. Una piattaforma innovativa, che ha rinnovato profondamente il modo di fare lezioni online nel nostro Paese.

Nella didattica “ordinaria”, la lezione si svolge in classe mentre a casa si approfondiscono le tematiche con compiti e studio. Nella flipped classroom, invece, la lezione si studia a casa, mentre le tematiche vengono approfondite in classe, con discussioni tra professori e alunni, esercizi di approfondimento e altre attività solitamente ritenute “extracurriculari” che possono fornire un approccio e un punto di vista differente sulle tematiche affrontate.

Sia i docenti sia gli studenti potranno utilizzare il loro indirizzo personale: una piattaforma aperta alla collaborazione e all’utilizzo di chiunque, indipendentemente dal ruolo che ricopre.

ZOOM

Come dice anche il nome, Zoom Cloud Meetings è una piattaforma web per meeting, webinar e collaborazione da remoto. Dà quindi la possibilità di tenere videoconferenze, lezioni onlie e corsi didattici di ogni genere senza che ci sia bisogno di essere presenti all’interno dell’aula.

ZOOM si può utilizzare ma a queste condizioni:

• Gli insegnanti si devono iscrivere con l'indirizzo email fornito dalla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al seguente indirizzo: https://zoom.us/signin
  • Per gli studenti non è necessaria l'iscrizione
SKYPE

Skype è un software multipiattaforma che consente di effettuare gratuitamente videochiamate e chiamate con un solo interlocutore e chiamate di gruppo, inviare messaggi istantanei e condividere file con altri utenti di Skype. Dà quindi la possibilità di effettuare videoconferenze, lezioni onlie e corsi didattici. Si può usare Skype sul dispositivo che si preferisce: telefono cellulare, computer oppure tablet. Skype può essere scaricato gratuitamente ed è facile da usare su sistemi windows, macOS e Android

Docenti e Studenti Link Utili

Link Utili per Docenti e Studenti:

Nome Piattaforma / Servizio  Docenti  Studenti
MOODLE