icon distanza

Ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione definisce le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.
La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola.
Di seguito verranno indicati piattaforme e servizi online ai quali si può accedere dopo l'accreditamento da parte dell'istituto al servizio, utilizzando credenziali che verranno comunicate da parte dell'ufficio tecnico ai docenti e agli studenti, oppure in maniera autonoma da parte dei docenti.

Verrà indicato a chi viene rivolto ciascun servizio, per cosa viene utilizzato e verranno inserite delle guide online o tramite documenti PDF per iniziare ad utilizzare il servizio.

Regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

Nome Piattaforma / Servizio Per cosa viene utilizzato?  A chi è rivolto?
CLASSEVIVA

Il servizio presenta moltissime potenzialità e funzioni interessanti.Tra le più importanti non possiamo non elencare:

• rilevazione presenze e assenze
  • controllo voti
  • richiedere colloquio scolastico
  • consultazione di note e/o circolari
  • asegnazione compiti
  • controllo dei compiti assegnati
  • Sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione (come ad esempio assegnare e valutare compiti che i ragazzi devono consegnare entro una certa data)
Docenti e Studenti
GOOGLE
WORKSPACE

Google Workspace for Education è una suite di servizi pensata per lo smart working e l’e-Learning utilizzabile attraverso la mail d'Istituto. Include al suo interno gli strumenti necessari per svolgere riunioni di lavoro a distanza, ma anche per impartire e ricevere lezioni di qualunque tipo. Semplice da utilizzare da qualunque dispositivo. Le conversazioni sono criptate, semplici da avviare.

Docenti e Studenti

Link Utili per Docenti e Studenti:

Nome Piattaforma / Servizio  Docenti  Studenti
CLASSEVIVA
Informativa Privacy
Strumenti per la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Strumenti per la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

GOOGLE WORKSPACE
FOR EDUCATION