DIDATTICA A DISTANZA

icon distanzaPer Didattica a Distanza si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti.
In situazioni come quella che sta affrontando l’Italia in questo momento – nel pieno dell’emergenza coronavirus COVID-19 – l’attivazione della didattica a distanza diventa obbligatoria.

Proprio per questo il NOSTRO Istituto ha attivato e sta attivando dei servizi per rendere più semplice possibile la comunicazione tra docenti e studenti per continuare il regolare svolgimento delle lezioni anche con la didattica a distanza.
Di seguito verranno indicati piattaforme e servizi online ai quali si può accedere dopo l'accreditamento da parte dell'istituto al servizio, utilizzando credenziali che verranno comunicate da parte dell'ufficio tecnico ai docenti e agli studenti, oppure in maniera autonoma da parte dei docenti.
Verrà indicato a chi viene rivolto ciascun servizio, per cosa viene utilizzato e verranno inserite delle guide online o tramite documenti PDF per iniziare ad utilizzare il servizio.

Linee Guida per la Didattica a Distanza              Regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

Nome Piattaforma / Servizio Per cosa viene utilizzato?  A chi è rivolto?
CLASSEVIVA

Il servizio presenta moltissime potenzialità e funzioni interessanti.Tra le più importanti non possiamo non elencare:

• rilevazione presenze e assenze
  • controllo voti
  • richiedere colloquio scolastico
  • consultazione di note e/o circolari
  • asegnazione compiti
  • controllo dei compiti assegnati
  • Sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione (come ad esempio assegnare e valutare compiti che i ragazzi devono consegnare entro una certa data)
Docenti e Studenti
GOOGLE
WORKSPACE

Google Workspace for Education è una suite di servizi pensata per lo smart working e l’e-Learning utilizzabile attraverso la mail d'Istituto. Include al suo interno gli strumenti necessari per svolgere riunioni di lavoro a distanza, ma anche per impartire e ricevere lezioni di qualunque tipo. Semplice da utilizzare da qualunque dispositivo. Le conversazioni sono criptate, semplici da avviare.

Docenti e Studenti

Link Utili per Docenti e Studenti:

Nome Piattaforma / Servizio  Docenti  Studenti
CLASSEVIVA