DIDATTICA A DISTANZA

icon distanzaPer Didattica a Distanza si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti.
In situazioni come quella che sta affrontando l’Italia in questo momento – nel pieno dell’emergenza coronavirus COVID-19 – l’attivazione della didattica a distanza diventa obbligatoria.

Proprio per questo il NOSTRO Istituto ha attivato e sta attivando dei servizi per rendere più semplice possibile la comunicazione tra docenti e studenti per continuare il regolare svolgimento delle lezioni anche con la didattica a distanza.
Di seguito verranno indicati piattaforme e servizi online ai quali si può accedere dopo l'accreditamento da parte dell'istituto al servizio, utilizzando credenziali che verranno comunicate da parte dell'ufficio tecnico ai docenti e agli studenti, oppure in maniera autonoma da parte dei docenti.
Verrà indicato a chi viene rivolto ciascun servizio, per cosa viene utilizzato e verranno inserite delle guide online o tramite documenti PDF per iniziare ad utilizzare il servizio.

Linee Guida per la Didattica a Distanza              Regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

Nome Piattaforma / Servizio Per cosa viene utilizzato?  A chi è rivolto? Guide / Allegati
  MOODLE

Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula. Con Moodle è possibile infatti:

• pubblicare materiali didattici;
  • sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
  • gestire le comunicazioni con gli utenti.
Docenti e Studenti Link Utili
NUVOLA

Il servizio presenta moltissime potenzialità e funzioni interessanti.Tra le più importanti non possiamo non elencare:

• rilevazione presenze e assenze
  • controllo voti
  • richiedere colloquio scolastico
  • consultazione di note e/o circolari
  • asegnazione compiti
  • controllo dei compiti assegnati
  • Sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione (come ad esempio assegnare e valutare compiti che i ragazzi devono consegnare entro una certa data)
Docenti e Studenti  Link Utili
MEET
CLASSROOM

Google Meet e Google Classroom fanno parte di una suite di servizi pensata per lo smart working e l’e-Learning chiamata G Suite for Education e sono utilizzabili attraverso la mail d'Istituto. Includono al suo interno gli strumenti necessari per svolgere riunioni di lavoro a distanza, ma anche per impartire e ricevere lezioni di qualunque tipo. Semplici da utilizzare da qualunque dispositivo. Le conversazioni sono criptate, semplici da avviare.

Docenti e Studenti Link Utili

Link Utili per Docenti e Studenti:

Nome Piattaforma / Servizio  Docenti  Studenti
MOODLE